sei nel sito: pianteappartamento.com - Piante da Appartamento - fucsia

fucsia

La fucsia, gioiello di botanica, purtroppo poco apprezzato nel nostro paese

fucsia
Al genere della fucsia appartengono centinaia di specie di arbusti sempreverdi, originari dell'America centro meridionale e, in ordine minore, della Nuova Zelanda. Pur essendo poco conosciuta nel nostro paese, la fucsia è una delle piante d'appartamento più coltivata nel resto del mondo. Con foglie perennemente verde brillante, rami semilegnosi e esotici fiori tra i più colorati che esistano, questa pianta è apprezzata sia come semplice “pianta da vaso” sia come ornamento da giardino.

In Italia è, purtroppo, poco sfruttata a causa della sua difficoltà di ambientazione. La fucsia ama posti molto luminosi, ma senza la luce diretta del sole, e sopporta difficilmente il freddo. Infatti, con l'arrivo dell'inverno, le piante vengono trasferite in serre, in paesi più rigidi sopratutto, climatizzate.

Ma vale la pena fare tutta questa fatica, nel momento della fioritura in primavera, quando sbocciano i fiori di questa splendida pianta. In natura esistono solo tinte rosse o rosa, ma da anni vengono sviluppati anche tantissimi colori diversi.

mi piace  

Consigli per la coltivazione della fucsia

Consigli per la coltivazione della fucsia

Tra i tanti consigli richiesti dagli amanti del giardinaggio e della botanica per quanto riguarda il mantenimento e la coltivazione del genere fucsia, è ripetuto quello sul terreno e le superfici sulle quali piantare. Soffici, con materia organica, sempre ben annaffiati e umidi: sono queste le caratteristiche fondamentali dei terreni per la fucsia che rendono anche inutile l’utilizzo di vasi di grosse dimensioni. Quindi il consiglio fondamentale è usare un buon terriccio e, eventualmente, provare – sulla superficie del vaso - anche con un po’ di sabbia, ghiaia o argilla per aumentare il drenaggio. In ogni modo, con scadenza più o meno annuale, le specie di fucsia da noi conosciute devono cambiare vaso per evitare problemi alle radici che riescono a svilupparsi con incredibile rapidità.

Articolo basato sulla seguente fonte : http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/fucsia/fucsia.asp



  1. Commenti
  2. Invia ad amico